IL PAESAGGIO INVISIBILE

IL PAESAGGIO INVISIBILE

INCONTRI SUI PAESAGGI DI PIERO DELLA FRANCESCA E LEONARDO DA VINCI

Palazzo Marcosanti Ripa – Sogliano al Rubicone

17 – 24 – 31 ottobre 2015

L’Associazione Linea Christa e l’Associazione AGT Guide Turistiche della Romagna promuovono a Sogliano al Rubicone tre conferenze ad ingresso libero, con il patrocinio del Comune di Sogliano al Rubicone ed il contributo di Sogliano Ambiente Spa.

SABATO 17 OTTOBRE – ORE 16,30: Piero della Francesca, tra Malatesta e Montefeltro
a cura di Elisa Garavini e Sabrina Reali

L’intervento non solo intende ricostruire l’attività pittorica di Piero della Francesca al servizio dei due eterni contendenti, Federico da Montefeltro e Sigismondo Pandolfo Malatesta, ma intende anche far scoprire i “Balconi di Piero”, installazioni turistiche recentemente approntate lungo la Valle del Marecchia. Dopo una approfondita ricerca storica, artistica e scientifica, infatti, due “Cacciatrici di Paesaggi”, Rosetta Borchia e Olivia Nesci, hanno individuato alcuni paesaggi realmente esistenti e localizzati nel Montefeltro e nella Valmarecchia.
“Una collina sotto gli occhi di tutti, ma nessuno se ne era mai accorto! Nessuno aveva mai delimitato i paesaggi di Piero. Da Sansepolcro, Piero va ad Urbino ed anche a Rimini dai suoi committenti, Federico e Sigismondo Pandolfo Malatesta. Lungo i suoi percorsi, Piero ruba 7 paesaggi, da cui nasceranno 7 dipinti! I 7 paesaggi ritrovati.” (Rosetta Borchia)

SABATO 24 OTTOBRE – ORE 16,30: Geologia e Arte: il Montefeltro della Gioconda
a cura di Olivia Nesci e Rosetta Borchia

Olivia Nesci (professore Associato di Geografia Fisica e Geomorfologia presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”) e Rosetta Borchia (fotografa ed esperta di paesaggio), note come “Cacciatrici di paesaggi”, cercano e studiano i paesaggi che fanno da sfondo alle grandi opere d’arte rinascimentali. Durante una delle tante ricognizioni sul terreno si trovano di fronte ad un tassello del paesaggio della Gioconda. Inizia così una ricerca scientifica e storica, durata quattro anni, condotta seguendo un metodo sperimentale basato sull’osservazione dei processi fisici che hanno modificato il paesaggio. Il territorio dipinto alle spalle della Gioconda appartiene all’antico Ducato di Urbino, in una prospettiva aerea vista dalle alture della Valmarecchia!
Le due studiose presenteranno il loro lavoro, una scoperta davvero eccezionale che ha portato ad indagare il quadro più enigmatico ed affascinante della Storia dell’Arte: la Gioconda di Leonardo da Vinci.
La conferenza è inserita nei “Geoeventi” della Terza Settimana della Terra, manifestazione di livello nazionale che si svolge dal 18 al 25 ottobre 2015.

SABATO 31 OTTOBRE – ORE 16,30: Leonardo in Romagna e la vera identità della Gioconda
a cura di Alessandra Brocculi e Sabrina Reali

Con riferimento all’identificazione del paesaggio alle spalle della Gioconda, le relatrici ricostruiranno le frequentazioni di Leonardo da Vinci nel territorio del Montefeltro e della Valmarecchia, che hanno influenzato la scelta paesaggistica come scenario del suo dipinto più famoso. Accogliendo, inoltre, la tesi formulata recentemente dallo storico Roberto Zapperi saranno illustrate le motivazioni che hanno consentito allo stesso di riconoscere l’identità dell’ignota dama dall’enigmatico sorriso.

Tutte le conferenze si svolgeranno alle ore 16.30 presso Palazzo della Cultura Marcosanti Ripa – Piazza Garibaldi – Sogliano al Rubicone (FC)

INGRESSO LIBERO

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Sogliano al Rubicone e grazie al contributo di Sogliano Ambiente Spa.

Leave a Reply