SANT’ APOLLINARE DI RAVENNA: il patrono dell’Emilia Romagna
ULTIMO INCONTRO DEL TERZO CICLO DEL PROGETTO
“I NOSTRI SANTI NELL’ARTE”
Domenica 17 GENNAIO 2016, alle ore 16,00, nel Teatro Comunale “E.Turroni” di Sogliano al Rubicone si terrà l’incontro conclusivo del terzo ciclo del progetto “I NOSTRI SANTI NELL’ARTE”. L’incontro sarà dedicato a Sant’Apollinare di Ravenna, patrono della nostra regione.
Secondo la tradizione, Sant’Apollinare era originario dell’Antiochia e arrivò a Ravenna forse su incarico dello stesso San Pietro, di cui era discepolo e che lo aveva inviato ad evangelizzare questi luoghi. Qui, Apollinare diventò il primo vescovo della città e si dedicò all’opera di evangelizzazione dell’Emilia-Romagna, fino al suo martirio. A questo santo così importante sono dedicate a Ravenna due splendide basiliche: quella di Sant’Apollinare in Classe e quella di Sant’Apollinare Nuovo, decorate con splendidi mosaici e facenti parte del Patrimonio UNESCO.
Il culto di Sant’Apollinare si diffuse molto rapidamente anche al di fuori delle mura di Ravenna: in particolare a Roma, in Francia e in Germania, grazie all’opera dei monasteri benedettini, camaldolesi e avellani. Il Santo è festeggiato il 23 luglio ed è patrono sia della città di cui per primo fu pastore sia dell’intera regione Emilia-Romagna.
Nel territorio di Sogliano al Rubicone, nella frazione di Ginestreto, vi è ancora la Chiesa dedicata a questo Santo così importante. Purtroppo, è in stato di abbandono ma non si può dimenticare la lunga e gloriosa storia di questo edificio, che comincia nell’Alto Medioevo e si snoda lungo un millennio fino ai giorni nostri. Durante il nostro incontro, riscopriremo questa parte della nostra storia e cercheremo le testimonianze che ancora rimangono di questo edificio sacro per farlo tornare, almeno per un giorno, all’antico splendore! Vi aspettiamo, quindi, per proseguire insieme il viaggio!
Al termine dell’incontro, sarà offerto a tutti i partecipanti un piccolo aperitivo.
Progetto promosso da: Comune di Sogliano al Rubicone
Realizzato da: Associazione Linea Christa e Associazione Culturale Montegelli
Main Sponsor: Sogliano Ambiente s.p.a.
In collaborazione con: Parrocchia di San Lorenzo Martire, Proloco di Sogliano Al Rubicone, Polisportiva Soglianese.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.
Per informazioni: www.comune.sogliano.fc.it oppure
Sabrina Reali: cell. 347 4857052 reali.sabrina71@gmail.com