IL ‘900 GUARDA PIERO DELLA FRANCESCA.
DISEGNO E COLORE NELL’OPERA DI GRANDI MAESTRI
Padiglione delle Feste – Castrocaro Terme (FC)
Allestita nella prestigiosa sede del Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro, splendido esempio di Art Decò sulle colline di Forlì, questa mostra si propone di indagare la profonda suggestione esercitata dalla pittura di Piero della Francesca sull’arte italiana del Novecento.
Curata da Paola Babini, l’esposizione racconta, attraverso 53 opere, l’impronta pierfrancescana che ha nutrito le poetiche di grandi artisti, quali Borra, Carrà, Casorati, De Chirico, De Pisis, Morandi, Severini, Sironi e tanti altri.
La mostra è composta di un’unica sezione con disegni e pitture di questi fondamentali artisti del XX secolo, che filtrano l’universo pierfrancescano indagandone colore, luce, spazio e geometria, in un ambiente che riporta al periodo in cui gli stessi hanno vissuto e lavorato.
Anche in questa esposizione, come in quella di Forlì, l’influenza di Piero della Francesca sull’arte italiana del Novecento deve essere letta attraverso l’importantissimo lavoro critico di Roberto Longhi, che nel 1914 e nel 1927 dedicò due fondamentali monografie al maestro toscano, sottolineando l’importanza storica di Piero e della sua “sintesi prospettica di forma e colore”.
Un percorso indispensabile per comprendere fino in fondo l’indagine sul mito di Piero della Francesca, promossa dai curatori di entrambe le mostre.
La mostra rimarrà aperta fino al 17 luglio 2016 e s’inserisce nell’ambito degli eventi collaterali alla grande esposizione su Piero della Francesca a Forlì.
TARIFFE DI INGRESSO
Intero: € 5.00
Ridotto: € 3.00
ORARIO DI APERTURA:
Sabato e domenica: dalle 10:00 alle 19:00 fino al 26 giugno 2016
Sabato e domenica: dalle 18:00 alle 22:00 dal 2 luglio al 17 luglio 2016
Negli altri giorni della settimana è aperto solo su appuntamento.